scelta del materasso

La scelta del materasso

Come nella fiaba “Riccioli d’oro e i tre orsi”, è indispensabile provare per capire qual è materasso adatto al proprio riposo. Alcuni supporti potrebbero essere troppo morbidi, altri troppo rigidi; proprio come per i tre orsi, la scelta del giusto materasso è unicamente soggettiva. In fatto di riposo, ognuno è diverso e necessita diversi tipi di rigidità e confort. Tutt’ora non ci sono studi che provino quale sia il miglior materasso; le persone sono molto diverse tra loro e con il passare del tempo il corpo tende a cambiare. Ecco perché “il miglior materasso” non esiste. E’ più opportuno, invece, parlare del “GIUSTO MATERASSO” e questa guida ha lo scopo di indirizzare la Vostra scelta proprio verso questo prodotto.

Quale scegliere?

Posto che non esiste un materasso che possa accontentare tutti, ci sono però degli elementi chiave che possono incidere sulla scelta del materasso più giusto per Voi.

MORBIDO O RIGIDO

Contrariamente a quanto si pensa, il materasso non deve necessariamente essere rigido per sostenere la schiena. Oggi viene meno la vecchia concezione secondo cui il materasso rigido o “ortopedico” era consigliabile come panacea per ogni dolore spinale. Grazie a diversi studi, ora sappiamo che un materasso rigido (o troppo rigido) quei dolori può persino aumentarli. Occorre quindi capire la differenza fra un supporto rigido e supporto morbido. Va fatta ovviamente una premessa; tutti i materassi, sia quelli rigidi che quelli morbidi, devono avere il corretto grado di spinta utile a sostenere la schiena. Gli estremi possono essere piacevoli nell’immediato, ma causare problemi con il passare degli anni, creando nella persona, difetti posturali anche importanti.

• materasso rigido Se la vostra postura durante il sonno è PRONA (a pancia in giù), il materasso rigido risulterà probabilmente il prodotto che vi consentirà di allineare al meglio le vertebre, permettendo di scaricare la tensione muscolare.

• materasso a media rigidità Indicato a chi dorme in posizione SUPINA (a pancia in su) o su un LATO, permette di allineare e sostenere adeguatamente la schiena e il collo, offrendo, allo stesso tempo, una piacevole sensazione di confort.

• materasso morbido Il miglior supporto per chi ama dormire su un LATO. Testa, spalle, fianchi, gambe non sentiranno pressioni o impuntamenti, e saranno modellati rispettando la curvatura del nostro corpo.

Che tipo: a molle, in lattice, in memory…?

Produciamo quattro categorie di materassi, di cui elenchiamo caratteristiche, punti forti e deboli di ognuna:

1. Molle tradizionali “bonnel”

Materassi composti da molle elicoidali in acciaio che, a seconda dei modelli, possono variare in altezza e rigidità. L’insieme di molle è unito grazie a spiraline metalliche. Il box a molle è isolato e protetto da un guscio in materiali espansi HR (alta rigidità). La nostra gamma prevede sempre un lato estivo e uno invernale, comode maniglie antistrappo e tessuti di pregio. Questi tipi di materassi sono i più classici e più diffusi sul mercato.
Vantaggi: Buon sostegno. Rigidità personalizzabile. Per la loro costruzione standardizzata, sono in assoluto i più economici.

Svantaggi: non seguono perfettamente la curvatura naturale del corpo e della schiena, non prevedono differenziazione fra le molle e tendono a rispondere ad una pressione in maniera dondolante su tutta la superficie del molleggio. Non sono sfoderabili.

2. Molle indipendenti e Memory Foam

Coniugano la tecnologia di molle più avanzata disponibile sul mercato ai materiali più all’avanguardia come il Memory Foam o l’Acquagel. I nostri modelli dispongono di un numero di molle che va dalle 800 alle 1600 (per i matrimoniali), singolarmente insacchettate in un involucro in cotone.
Vantaggi: Ottimo sostegno, medio – medio/bassa rigidità. Estremamente modellanti e traspiranti. Conferiscono sempre una buona spinta, necessaria per chi vuole muoversi o spostarsi con facilità da una posizione all’altra. Prevedono dalle 5 alle 7 zone di portanza differenziata. Totalmente Sfoderabili.

Svantaggi: leggermente “dondolanti”, più alti della media, pesanti quanto un materasso a molle bonnel.

3. Schiuma di Lattice

Sono stati i primi materassi a prevedere un’alta capacità modellante e conformante. Il lattice è un liquido bianco che viene ricavato dalla Hevea Brasiliensis, la pianta della gomma, e successivamente convogliato presso stampi da cui vengono formate lastre o masselli di vario spessore e rigidità.
Vantaggi: naturale, conformante, medio-bassa rigidità, a zone di portanza differenziata, totalmente sfoderabile.
Svantaggi: scarso sostegno, la morbidezza è data dalla purezza del massello; più è rigido più è presente lattice sintetico o poliuretano. Estremamente difficile da trasportare o girare, pesante, longevità bassa circa 8-10 anni per il puro lattice, 10-12 anni per il lattice più rigido. Assorbe umidità, può generare muffe e seccarsi.

4. Memory Foam – Acquagel

Materassi in schiuma siliconica-viscosa a ritorno di forma, mescola brevettata nei laboratori NASA per prevenire lo schiacciamento osseo e muscolare degli astronauti durante le fasi di decollo e atterraggio. I nostri prodotti prevedono 7 zone a portanza differenziata, diverse altezze e avanzati sistemi di foratura. Il memory che utilizziamo differisce sostanzialmente dal poliuretano più morbido o “viscoelastico”; non fa buche, è più longevo ma ha un maggior costo.
Vantaggi: buon sostegno, rigidità medio medio-bassa, altamente modellante, bassa resilienza (poca elasticità), buona durata, bassa pressione su articolazioni e muscolatura, traspirante, sfoderabile, basso peso.

Svantaggi: poca dinamicità, mancanza di elasticità e bassa spinta. Essendo un materiale a memoria di forma, se presente in abbondanti quantità, può creare una sensazione di calore (il  “vero memory” tende comunque a far passare molta aria, creando un effetto “polmone”). Costa di più del poliuretano/viscoelastico.

 Per scegliere bisogna provare…

Da questa breve guida avrete capito che la scelta del materasso è del tutto soggettiva. Va calibrata sulla persona con attenzione e pazienza. Consigliamo sempre di venire a provare i nostri materassi nel nostro showroom. Prendetevi del tempo, venite riposati e “armati di pazienza”. Solo così potrete capire quale prodotto soddisfi le vostre esigenze di riposo e relax nel medio-lungo periodo.